Anche nella seconda e decisiva prova dei Societari 2014 i nostri ragazzi dominano ancor più nettamente di quanto avessero fatto alla Pellerina.
Nonostante le condizioni climatiche poco propizie in 350 si sono dati battaglia per i titoli regionali individuali, di categoria e di società, su otto titoli maschili in palio ben sei sono stati conquistati dai nostri atleti, il più prestigioso, quello di Società, grazie ai titoli degli Juniores e degli Allievi e al quarto dei Promesse/Seniores
Individualmente Sergiy Polikarpenko si conferma il migliore Allievo, bissa il successo di Torino impiegando 18’35” sui durissimi 5 chilometri con salite e discese su di un fondo innevato e pesantissimo, infliggendo 18” all’albese Pietro Riva, che questa volta riesce a precedere di soli 4” Dario De Caro, 13° Federico Manzo e 20° Alessandro Patrucco.
Assente a Torino perché impegnato nei più importanti cross nazionali con ottimi risultati, Umberto Contran non ha deluso le attese dominando gli otto chilometri della prova Juniores. Taglia solitario il traguardo in 29’32” con un distacco di 38” sul pinerolese Diego Ras e 43” sul sisportino Benjamin Kendell, ottimo quarto Alex Abbruzzese a 1’16” dal compagno, buon settimo posto per Alessandro Gornati.
Nella prova più attesa, quella dei Seniores/Promesse, gara a sé dei gemelli Dematteis che arrivano come sempre assieme in 35’17”, primo Bernard e secondo Martin, così sentenziano i giudici. Alle loro spalle lotta serrata fino all’ultimo tra Italo Quazzola e il cuneese Luca Massimino, che nel finale riesce ad avere la meglio per soli 5” e conquista il terzo gradino del podio a un minuto dai varaitesi, ma Italo vince lo scudetto Promesse. Al 20° posto Lorenzo Di Stefano e al 30° Flavio Ponzina.
Presenti nel campionato femminile solo con le Allieve otteniamo un ottimo terzo posto dietro Marathon Verbania e Atletica Canavesana, grazie all’ottimo gioco di squadra con 12^ Giorgia Aloisi, 13^ Giulia Piazza, 15^ Giulia Della Croce e 17^ Benedetta Carbone.
Nella classifica di Società femminile concludiamo all’ottavo posto, un buon inizio per la nostra squadra rosa.